Riparazione citofoni

Sono moltissime le persone che hanno in casa un citofono e poi vedremo all’interno dell’articolo anche i vari modelli e i vari tipi e lo hanno sia all’interno di un condominio o anche in una casa indipendente, e quindi hanno sempre bisogno di avere a disposizione un servizio di riparazione citofoni.

 Infatti come qualsiasi altro dispositivo anche il citofono può avere dei problemi, e anzi dobbiamo dire che purtroppo sono all’ordine del giorno e riguardano vari malfunzionamenti di cui parleremo e che sempre necessitano dell’aiuto di un elettricista qualificato che si occupa q di venire a domicilio e riparare il tutto nella maniera più efficace e rapida possibile.

 Tra l’altro ove volessimo cercare delle informazioni su questo argomento nei vari motori di ricerca tra i primi argomenti che spunterebbero fuori è capire chi paga tra il proprietario e un eventuale affittuario, ove un citofono dovesse rompersi.

 In genere funziona che le spese di riparazione di un citofono rotto lo deve pagare un proprietario, mentre un affittuario quello che dovrà garantire è di pagare eventuali costi di riparazione per qualcosa che si deteriora tra i vari dispositivi elettrici.

 Almeno che ci possono essere anche dei casi in cui un proprietario vorrebbe poter dimostrare che l’affittuario ha danneggiato per negligenza quel citofono, e quindi dovrebbe essere lui a ripararlo o sostituirlo dipendendo dalla situazione specifica.

 Situazione diversa per un condominio e quindi capire chi paga per sostituire un citofono condominiale non è facile ed è sempre l’amministratore o l’amministratrice di condominio che se ne occupa, e in genere la soluzione sarà di suddividere le spese per il citofono in base ai millesimi che ogni condomino possiede

Il nostro citofono può avere malfunzionamenti di vario genere

In genere quando contattiamo il nostro elettricista di riferimento perché il nostro citofono ha un problema o addirittura si è rotto è chiaro che già proverà ad avere delle informazioni su che cosa è successo e su quello che stiamo osservando, fermo restando che poi dovrà venire ad osservare la situazione dal vivo e fare una diagnosi, e capire come intervenire in base al guasto che si troverà davanti.

 Ad esempio potrebbe darsi che noi abbiamo un videocitofono che a un certo punto ha un problema di trasmissione di immagine, e cioè la stessa è sgranata o troppo sfocata.

 Oppure potremmo avere un problema con un rumore strano che copre la voce quando vengono a suonarci dall’esterno oppure la stessa voce si sente pianissimo o troppo lontana e potrebbe riguardare un alimentatore che non funziona correttamente.

Quando un citofono ha un problema non possiamo perdere tempo nella riparazione e non possiamo rimandare, perché è un dispositivo fondamentale per la nostra sicurezza e quindi intanto dobbiamo informarci, e far eseguire un sopralluogo al nostro elettricista.

 Dopo che verrà fatto una diagnosi dei problemi che ha il nostro citofono, ci potrà compilare un preventivo molto dettagliato che include i costi della manodopera e include anche i costi ed eventuali pezzi di ricambio, o addirittura dell’intero citofono che dovremo acquistare per sostituire quello vecchio.

Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori di Elettricisti (Youtube)

Etimologia della parola Elettricista (Wikipedia)